Home page‎ > ‎News‎ > ‎

Mercatino delle pulci

pubblicato 25 lug 2014, 10:20 da Maria Cristina Pacardo   [ aggiornato in data 28 mag 2015, 03:58 ]
CASTELLO DI PIOBESI TORINESE

Mercatino delle pulci Piobesi Torinese, Torino

LUGLIO - Piobesi Torinese, Torino Mercatino delle pulci

Lungo le vie del paese con apertura straordinaria del piano terreno del Castello e della Biblioteca.

IL CASTELLO

Nella seconda metà del X secolo si costituisce la curtis altomedievale di Publice, nome antico di PIOBESI TORINESE, che entra nell’area degli interessi patrimoniali della diocesi torinese.

Il castello fu fondato dal vescovo Landolfo tra il 1010 e il 1037, e nel 1347 fu distrutto dall’ esercito dei Visconti.

Dell’antico castello si conserva una delle quattro torri (risalente però già al XIV secolo). Nell’Ottocento fu trasformato in abitazione civile e per alcuni anni fu residenza del conte Brassier di Saint-Simon, ambasciatore di Prussia presso il Regno di Sardegna.

Nel 1863 vi soggiornò George Perkins Marsh primo ambasciatore USA presso la Corte Sabauda e la consorte Caroline Crane, personaggi di grande cultura che lasciarono tracce profonde ancora oggi evidenti.

Il libro MAN AND NATURE di G.P.Marsh la cui prima stesura fu completata proprio durante il soggiorno a Piobesi , si può considerare uno dei primi studi scientificamente organizzati sulle modificazioni dell'ambiente da parte dell'uomo. Questo testo è ancora oggi oggetto di considerazione da parte di studiosi ed esperti del settore.

Della moglie è stato recentemente pubblicato il diario, (editore Allemandi Torino), che costituisce un interessante e acuto affresco della società del tempo visto con gli occhi di una donna americana di profonda intelligenza e fortemente emancipata. Numerosi sono i passi che descrivono il soggiorno a Piobesi.

Dal 1998 è di proprietà comunaleSe ne possono visitare la torre medievale, le sale al piano terreno, ex cappella( sede della biblioteca ) e il giardino all’italiana.