Home page‎ > ‎

Piobesi Torinese

Comune di Piobesi Torinese, B&B provincia Torino, edifici storici, folti boschi e la scuola di cucina IFSE

b&b Torino e dintorni, provincia di Torino, Piobesi Torinese,
Il Bed & Breakfast BB Ospitalità Ai Campi si trova nel comune di Piobesi Torinese, a sud della provincia di Torino. Piobesi Torinese, in piemontese "Piobes", in campagna nei dintorni di Torino, tra Castagnole Piemonte e Vinovo, a soli 16 km dal centro di Torino, appena 20 minuti da Torino centro, Porta Nuova e a 25 km dall' Areoporto di Torino Caselle

Comodamente servito dalla tangenziale Torino sud, il comune di Piobesi Torinese annovera tra le sue bellezze turistiche numerosi edifici di interesse storico. 

Il Bed and Breakfast BB Ospitalità Ai Campi, si trova in frazione Tetti Cavalloni, nella meravigliosa strada di campagna che da Piobesi porta a Castagnole Piemonte.
 
Proprio nei pressi della spettacolare CAPPELLA BAROCCA DELLA PIEVE DI SAN GIOVANNI AI CAMPI, si imbocca la strada che porta alla frazione Tetti Cavalloni. Campi di grano e di mais e folti boschi ricchi di cacciagione, sapranno rendere il tuo soggiorno al bed & breakfast Ospitalità ai Campi, rilassante e tranquillo. Natura, cultura, ristoranti e discoteche, a 20 minuti dal centro di Torino. 

Comune di Piobesi Torinese

COMUNE DI PIOBESI TORINESE

Tipico insediamento rurale nella pianura sud del Torinese, edifici storici e folti boschi, ricchi di cacciagione, storica meta di caccia di re Vittorio Emanuele II. 

Bagnato dal torrente Chisola, situato nella parte centro meridionale della provincia di Torino, il comune di Piobesi Torinese conta poco più di 3000 abitanti.
La natura del territorio ad un'altitudine media di poco superiore ai 200 metri s.l.m., richiama subito la secolare vocazione agricola di queste terre, che, grazie ad un clima favorevole e alla buona rete idrica sotterranea, hanno sempre assicurato un raccolto sostanzioso, su cui l'economia della zona ha sempre potuto appoggiarsi. 
Oggi, la cucina tipica di Piobesi è conosciuta e apprezzata in tutto il torinese.
Grazie anche a.....
IFSE Scuola di Cucina Piobesi Torinese




SCUOLA IFSE PIOBESI TORINESE TO, famosa scuola di cucina internazionale

IFSE Food Style Education, scuola di cucina internazionale, ospitata nel meraviglioso Castello di Piobesi Torinese, organizza corsi internazionali di cucina italiana e master per cuochi provenienti da tutto il mondo, che comunica le eccellenze, il gusto e il food styling di ultima generazione.

Concepita come spazio polivalente per attività di show cooking, meeting e conferenze, consente di seguire sul maxi-schermo le performance dello Chef. Famosa anche per il suo blocco cottura, disegnato da IFSE, un forno di ultima concezione, inserito in un box di cristallo per tutelare i soffitti e pavimenti seicenteschi di una delle più belle sale del Castello di Piobesi TorineseSee more at: http://ifse.it/ 


Il castello di Piobesi Torinese

IL CASTELLO Residenza del primo ambasciatore USA presso la Corte Sabauda

Nella seconda metà del X secolo si costituisce la curtis altomedievale di Publice, nome antico di PIOBESI TORINESE, che entra nell’area degli interessi patrimoniali della diocesi torineseIl castello di Piobesi fondato dal vescovo Landolfo tra il 1010 e il 1037, e nel 1347 fu distrutto dall’esercito dei Visconti. Dell’antico castello si conserva una delle quattro torri (risalente però già al XIV secolo). Nell’Ottocento fu trasformato in abitazione civile e per alcuni anni fu residenza del conte Brassier di Saint-Simon, ambasciatore di Prussia presso il Regno di Sardegna.


Nel 1863 vi soggiornò George Perkins Marsh primo ambasciatore USA presso la Corte Sabauda e la consorte Caroline Crane, personaggi di grande cultura che lasciarono tracce profonde ancora oggi evidenti.

Il libro MAN AND NATURE di G.P.Marsh la cui prima stesura fu completata proprio durante il soggiorno a Piobesi , si può considerare uno dei primi studi scientificamente organizzati sulle modificazioni dell'ambiente da parte dell'uomo. Questo testo è ancora oggi oggetto di considerazione da parte di studiosi ed esperti del settore. Della moglie è stato recentemente pubblicato il diario, (editore Allemandi Torino), che costituisce un interessante e acuto affresco della società del tempo visto con gli occhi di una donna americana di profonda intelligenza e fortemente emancipata. Numerosi sono i passi che descrivono il soggiorno a Piobesi Torinese
Dal 1998 il castello di Piobesi Torinese è di proprietà comunale. Se ne possono visitare la torre medievale, le sale al piano terreno, ex cappella( sede della biblioteca ) e il giardino all’ italiana. 

PIEVE DI SAN GIOVANNI AI CAMPI, PIOBESI TORINESE

A proposito di Barocco piemontese, a circa 500 m dal nostro bed and breakfast c'è la meravigliosa 

CAPPELLA BAROCCA DELLA PIEVE DI SAN GIOVANNI AI CAMPI, PIOBESI TORINESE

San Giovanni Ai Campi Piobesi


Nella zona delle aree protette del Pò e della Collina Torinese, indiscusso punto d'interesse turistico e simbolo del barocco piemontese, si trova uno dei più importanti monumenti altomedievali della provincia di Torino, la 
CAPPELLA BAROCCA DELLA PIEVE DI SAN GIOVANNI AI CAMPI, la chiesa di S. Giovanni Ai Campi e i suoi affreschi di notevole valore storico-artistico, un riferimento fondamentale nella storia del periodo romanico del Piemonte.
Chiesa di San Giovanni, Piobesi Torinese
affreschi san giovanni ai campi


La chiesa di S. Giovanni Ai Campi conserva sulla muratura esterna e all'interno una serie di affreschi di notevole valore storico-artistico. 

Ultimamente la Pieve di San Giovanni è stata visitata da un numero crescente di turisti, non solo piemontesi, inserita nelle mete del “Gran Tourprovinciale e di altri circuiti storico-artistici legati alla città di Torino

In occasione dell'ultimo restauro conservativo effettuato nel 2012, sono stati esposti alcuni arredi ed elementi lignei della Pieve e le riproduzioni degli affreschi di Giovanni Beltrame (sec XIV). 

Con l'occasione presso la Biblioteca Civica, piazza Vittorio Veneto, è stato presentato ufficialmente il sito Internet dedicato alla Pieve di San Giovanni a cura dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo Onlus di Carignano.


Contattaci

SERVIZI

BB Ospitalità Ai Campi Piobesi Torinese, dintorni di Torino, con comode e veloci strade di accesso alla vicina città, nell'assoluta tranquillità della campagna torinese

Ampio parcheggio. B&B uso cucina e ampio giardino

Nelle vicinanze sono disponibili bar, ristoranti, supermercati, officine per auto e diverse fermate per i mezzi pubbliciTrasporti da e per Torino con GTT Gruppo Trasporti torinesi e Cavourese TrasportiServizio taxi e autonoleggio con convenzioni